lunedì 17 febbraio 2014

Il grano saraceno è un alimento dimagrante

L’estate si avvicina e abbiamo tutti la tentazione di sgonfiarci e tornare in forma  in vista delle vacanze: invece di utilizzare metodi troppo coercitivi o – addirittura – poco clementi nei confronti del nostro organismo, possiamo scegliere pratiche naturali.

Il grano saraceno, per esempio, sembra un ottimo alleato della linea e per chi soffre di intolleranze o celiachia è un valido sostituto del glutine. Perché – a dispetto del suo nome – il grano saraceno NON ne contiene.
Questo vegetale (che viene considerato un cereale anche se propriamente non lo è) ha un elevato contenuto di fibre: significa che occupa molto spazio nello stomaco ma ha poche calorie.
Noi ci sentiamo pieni e soddisfatti ma non rischiamo di esagerare.
Ecco allora qualche piccolo spunto per integrare il grano saraceno alla nostra dieta:
  • sostituiamolo al riso nella preparazione dei primi;
     
  • la zuppa di grano saraceno è davvero ottima e può essere accompagna da carote e patate. Forse non è un piatto precisamente estivo, ma per gli amanti del genere sarà comunque un’ottima “compagna” di benessere;
     
  • Insalate di terra e di mare: il grano saraceno è molto gustoso in insalata. Può accompagnare sia insalate a base di pomodoro, rucola e mozzarella che insalate di mare senza sfigurare mai;
     
  • Con i broccoli: come sostituto della pasta, va versato in cottura con le cime del broccolo e dopo la scolatura, saltato in padella con acciughe e peperoncino.  Se dobbiamo perdere molto peso, possiamo anche optare per la versione leggera ed evitare la padella. Con un filo d’olio è comunque buonissimo in compagnia dei broccoli!
Il grano saraceno non è solo un ottimo sostituto della pasta ma anche proprietà benefiche per chi offre di ipertensione e insufficienza venosa ed è – in questo contesto – assunto in foglie essiccate.

Prima di utilizzare il grano saraceno in cucina, bisogna accertarsi di non esserne allergici perché può dare reazioni anche serie.
 Non ci resta che augurare a tutti di riuscire nel proprio obiettivo di dimagrimento, magari proprio grazie a qualche ricetta gustosa a base di questo vegetale!


Nessun commento:

Posta un commento